Nicola Pantani

Nicola Pantani, nato a Rimini nel 1995, ha iniziato a dodici anni lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Davide Tura. Dall’A.S. 2008-2009 frequenta la classe del M° Enrico Meyer presso l’Istituto Musicale Pareggiato ”G. Lettimi”, dove è attualmente iscritto all’ultimo anno del diploma accademico di I° livello.

 

Ha frequentato i corsi di perfezionamento del M° Alfredo Speranza, del M° Riccardo Risaliti, del M° Orazio Maione, del M° Enrico Pace,del M° Claudio Martinez,del M° Jeffrey Swann, del M° Filippo Gamba, Del M° Benedetto lupo del M° Roberto Plano e, presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il maestro” a Imola del M° Leonid Margarius.

È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali da solista (nel 2013 I premio assoluto all’XI Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione”e al V Concorso pianistico “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, I premio al VI Concorso pianistico “città di Piove di Sacco” e al III Concorso pianistico “Andrea Baldi” di Bologna, secondo premio al XI Concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” di Sogliano) e in duo con la flautista Isotta Violanti ( I premio al IX Concorso nazionale di esecuzione musicale “Lodovico Agostini”).

 

Nel Settembre 2014 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Nil Venditti il "Concerto N. 2" di Camille Saint-Saens nell'ambito del progetto IMC. È stato inoltre insignito delle borse di studio dell’Istituto Lettimi e del Lions Club Rimini per gli ottimi risultati conseguiti nell’ambito dell’esame di compimento inferiore, superato con la votazione di 10/10 nell’A.S. 2011-2012.

Nel 2015 è stato selezionato per eseguire presso il padiglione Italia di Expo Milano 2015 musiche di vari autori italiani e l'intera serie "Deuxième annèe de pèlegrinage: Italie" di F. Liszt.

 

Suona stabilmente in duo pianistico con la pianista Elisa Rumici con la quale nel 2016 ha vinto il primo premio al concorso di esecuzione musicale “Musica insieme” di Musile di Piave nella categoria pianoforte a quattro mani. Si è già esibito in numerose manifestazioni culturali della sua città

Enharmonia: Providing top level musical education with an innovative approach!

 

via Giulio Ceradini 5 - 20129 Milan - Italy - Mail: info@imaenharmonia.com - Tel: +39 3386851622 - CF 97731230153

® 2015 International Music Academy Enharmonia - All rights reserved

Any questions?
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon