Enharmonia: Providing top level musical education with an innovative approach!

 

via Giulio Ceradini 5 - 20129 Milan - Italy - Mail: info@imaenharmonia.com - Tel: +39 3386851622 - CF 97731230153

® 2015 International Music Academy Enharmonia - All rights reserved

Any questions?
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon

Fondatrice e Presidente

Chiara Esposito - Fondatrice e Direttrice Artistica
 

Chiara Esposito è nata a Milano e ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di quattro anni. Nel 2003 è stata ammessa al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, dove si è laureata sotto la guida del M° Annibale Rebaudengo. Ha anche studiato composizione nelle classi del M° Bruno Zanolini e del M° Vittorio Zago. 

 

Nel 2008 ha vinto una borsa di studi per frequentare il prestigioso Mozarteum di Salisburgo nella classe del M° Claudius Tanski. Nella stessa università si è laureata sia al Bachelor nel 2013 sia al Master nel 2015 in pianoforte ad indirizzo pedagogico, ottenendo la lode in entrambi i corsi di studio. Attualmente frequenta il Dottorato in Musicologia presso il Mozarteum. 

 

Chiara Esposito si è esibita come solista, musicista da camera e pianista accompagnatrice in vari paesi. Ha suonato in sale quali la Sala Puccini of the "Conservatorio G. Verdi" e l'Università Popolare di Milano, la Basilica di S. Pietro a Perugia, all'Accademia di Musica e al Centro Culturale Italiano di Stoccolma, al Solitär, Wienersaal e Kleines Studio al Mozarteum di Salisburgo, presso il Monastero di S. Peter a Salisburgo. Nel 2011 ha tenuto un recital per il Festival Estivo dell'Isola d'Elba che è stato interamente ripreso da Tirrenia News. 

 

Ha frequentato masterclass con pianisti quali Riccardo Risaliti, Peter Takács, Igor Cognolato, Ilana Vered, Arnulf von Arnim, Enrique Graf, Michael Lewin, Vag Papian and Lorna Griffith.

 

Chiara Esposito si è anche specializzata come vocal coacher per cantanti e attori. Ha frequentato masterclass con Umberto Finazzi and Enza Ferrari dell' Accademia del Teatro alla Scala, prendendo parte alla rappresentazione delle Nozze di Figaro di Mozart all'Abbaye de Neumünster in Lussemburgo. 

 

Ha cooperato con il Dipartimento di Teatro e Regia del Mozarteum di Salisburgo, sia nelle classi di canto sia nel corso di diversi progetti. Uno di questi è stato un workshop della famosa cantante e attrice di musical April Hailer. A novembre 2013 ha accompagnato i laureandi alle loro audizioni suonando in teatri come il Berlin Ensemble (Berlino), Residenztheater München (Monaco), Regensburger Theater (Ratisbona), Landestheater Neuss Studiobühne (Neuss), Nancy Saal in the Badische Staatskapelle Karlsruhe (Karlsruhe) e molti altri.

A novembre 2016, Chiara Esposito è stata insignita dell' "Award of Excellence", elargito dal Ministero austriaco per la Scienza, la Ricerca e l'Economia ai 50 migliori laureati del Paese (su un totale di circa 16.000). La notizia è stata pubblicata dal Corriere della Sera l'11 novembre (qui l'articolo)

 

Grazie alla sua giovane età, Chiara Esposito vive in prima persona il mondo dei giovani pianisti emergenti. Intuendo le loro necessità nello sviluppo della carriera musicale ha fondato l'Associazione International Music Academy Enharmonia per aiutarli a crescere professionalmente, organizzando quindi eventi che diano loro la possibilità di imparare, mettersi alla prova, vivere nuove esperienze musicali.