Dina Parakhina

Dopo essersi laureata con lode sia dal Conservatorio Centrale di Musica e dal Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Dina Parakhina è diventata la più giovane professoressa del Conservatorio Centrale, dopo aver preso il posto della sua insegnante, prof. Tamara Bobovich. Dopo aver ricoperto questo ruolo per quindici anni si è trasferita nel Regno Unito nel 1996. Combina la sua attività di insegnamento con un'intensa carriera concertistica, nell'ambito di cui ha collaborato con strumentisti, cantanti e direttori di fama internazionale. Ha inoltre suonato con le migliori orchestre della Russia e tenuto recital nelle più prestigiose sale da concerto in Russia e in altri Paesi  della ex Unione Sovietica.  

Nel1988, ha iniziato a lavorare come pianista dell'orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca. Con questa orchestra ha inoltre suonato da solista concerti per pianoforte di  Mozart, Shostakovich e Rachmaninov durante tournée in Francia, Spagna, Germania, Belgio, Italia e Irlanda, nonché allo stesso Teatro Bolshoi a Mosca.

Oltre alla sua attività solistica, Dina Parakhina è una raffinata musicista da camera. Ha partecipato al Semaines Musicales Tours festival in Francia, suonando recital con musicisti quali Lyobov Kazarnovskaya, Gegem Grogoriam e Nikita Storojev. È stata inoltre invitata a suonare al 125° Festival del Conservatorio Tchaikovsky in Germania, in occasione del quale è stata diffusa via radio, in prima esecuzione, la sonata per violoncello di Rubinstein, in duo con il violoncellista Valentin Feigin, con il quale Dina Parakhina ha collaborato durante gli ultimi anni della sua vita.


Dopo essersi trasferita in Inghilterra ha suonato regolarmente con l'Orchestra Filarmonica della BBC alla Royal Albert Hall, con la London Symphony Orchestra e con la Worthing Symphony Orchestra. Ha inoltre tenuto un recital dedicato a Rachmaninov al Bridgewater Hall a Manchester e ha suonato il Primo Concerto di Shostakovich con la Lancashire Chamber Orchestra.

Tra le sue apparizioni più recenti figurano un recital con il violoncellista Leonid Gorokhov  e con il violinista Yuri Torchinsky che è stato diffuso due volte alla Radio 3 della BBC.

Dina Parakhina ha inoltre registrato il Doppio concerto di Mendelssohn con la Filarmonica della BBC diretta da Vassily Sinaisky.

Dina Parakhina svolge inoltre un'intensa attività didattica nel Regno Unito, dov'è docente al Royal College of Music, alla Chetham School of Music e al Royal Northern College of Music a Manchester.
 

Enharmonia: Providing top level musical education with an innovative approach!

 

via Giulio Ceradini 5 - 20129 Milan - Italy - Mail: info@imaenharmonia.com - Tel: +39 3386851622 - CF 97731230153

® 2015 International Music Academy Enharmonia - All rights reserved

Any questions?
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon