Carter Larsen

Nato e cresciuto a San Francisco (California, Stati Uniti) Larsen ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni. Iniziò a comporre da adolescente, diventando il più giovane studente di composizione alle masterclass estive della Juilliard ad Aspen, in Colorado. 


Larsen si è laureato al San Francisco Conservatory of Music, intraprendendo una carriera sia da pianista sia da compositore. I suoi insegnanti a San Francisco sono stati i pianisti Milton Salkind e Mack McCray e il leggendario compositore John Adams. Successivamente si è trasferito a Londra per lavorare con Peter Feuchtwanger e Ruth Nye, e inoltre con Vlado Perlemuter a Parigi.

Larsen è diventato famoso in Europa per le sue interpretazioni romantiche e del primo '900. In particolare, le sue interpretazioni di Liszt, Grieg, Rachmaninoff and Saint-Saens, tra cui numerose prime esecuzioni in pubblico di loro opere sconosciute, hanno dato un contributo significativo alla riscoperta del repertorio romantico e hanno ottenuto notevoli successi di pubblico e di critica. Collabora inoltre regolarmente con l'English Heritage, tenendo concerti all'aria aperta con picchi di 17.000 spettatori. È inoltre diventato un pianista Steinway & Sons. 

Larsen ha suonato da solista con orchestre quali la Royal Philharmonic e la London Symphony Orchestra. La sua performance di Chopin a Londra è stata trasmessa in diretta dalla BBC e ha ricevuto eccellenti recensioni da giornali quali The Independent, The Guardian, The Daily Telegraph and The Evening Standard. 

Carter Larsen si è affermato come compositore a seguito dell'esecuzione in diretta di quattro sue composizioni da parte della prestigiosa piattaforma live di Classic FM nel Regno Unito (1994). Altre sue opere sono state trasmesse a livello mondiale da PBS, BBC, FM. 

 

La musica da film rappresenta un importante campo della sua attività compositiva. Ha scritto partiture per importanti produzioni hollywoodiane di case cinematografiche Paramount, Fox, PBS, BBC e Discovery, componendo musica per film quali “Star Trek”, “Nosferatu”, “Masterpiece Theatre” e “La maschera di Zorro”. Tra i film più recenti sono da annoverarsi “The Innocents Mission” e “Love Bytes”, premiati al Sundance Film Festival, e “Big Shots”, premiato a Cannes.

È stato menzionato nei crediti di: "Something To Believe In", "The Innocents Mission", "Nosferatu", "Scarecrow", "Canons and Flowers", "The Mark of Zorro", "Impressions," "Pierced Heart", "The Healing Chamber", "Pleasing Mona", "Bridges and Beyond", "Awakening Elegie", "Big Shots", "Dracula" e "Appassionato", che sono regolarmente trasmessi nelle televisioni mondiali, tra cui PBS al Classic Arts Showcase. 

 

Il musicista californiano è stato il primo pianista a registrare un CD interamente dedicato all'opera pianistica di Saent-Saens. Ha inoltre registrato opere di Mendelssohn, Granados, Liszt, Rachmaninoff, Chopin and Beethoven e altri, oltre a registrazioni della sua musica. Il suo CD “Romantic Rarities” è stato menzionato dalla radio della BBC come "esempio della versatilità di Carter Larsen e della sua completa padronanza del repertorio". 

La Carter Larsen Music Publishing Inc., fondata nel 1995, tiene i diritti per la musica di Carter Larsen e si occupa della sua distribuzione. Nel 1999 sono state inoltre fondate la Montage Media, che distribuisce le colonne sonore scritte dal compositore, e la Edition Isolde, che pubblica le partiture del compositore. 

Da maggio 2008, Larsen svolge una significativa attività di ambasciatore culturale, introducendo un nuovo movimento di musica classica ai più di 100 milioni di pianisti in Cina. È stato più volte in tournée a Pechino e a Shangai eseguendo la prima assoluta della sua Fantasia Suite, sponsorizzato da Hines.

Nel 2010 Larsen è stato invitato a suonare la Fantasia Suite nel corso dell'Expo di Shangai, al Gran Teatro, durante la serata conclusiva dell'International Film Festival e dello Shangai Music Festival.  Scott Epstein ha scritto su di lui “Carter Larsen compone musica contemporanea personale, profondamente sentita e sofisticata. Evitando la convenzionalità, la sua musica persegue il suo proprio cammino con intensa ispirazione. Larsen è un compositore per la nostra epoca.".

LINGUE: Inglese

Enharmonia: Providing top level musical education with an innovative approach!

 

via Giulio Ceradini 5 - 20129 Milan - Italy - Mail: info@imaenharmonia.com - Tel: +39 3386851622 - CF 97731230153

® 2015 International Music Academy Enharmonia - All rights reserved

Any questions?
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon